Calcolare il prezzo della casa dei propri sogni è complicato.
Anche se i nostri professionisti specializzati che si occupano esclusivamente della preventivazione possono aiutarti e guidarti, è importante che tu comprenda appieno quali sono le voci di spesa da tenere in considerazione per calcolare correttamente il preventivo della tua nuova casa.
È di fondamentale importanza comprendere tutte le voci di preventivo per difenderti dai prezzi fasulli e sensazionalistici che molti costruttori espongono come "specchietto per le allodole" per ingolosire e attrarre clienti con prezzi bassi ma lontani dalla verità.
Spesso infatti, la maggior parte dei costi non vengono mostrati e viene indicato soltanto il prezzo necessario per comprare i pezzi di legno da assemblare, omettendo addirittura i costi di assemblaggio della casa.
Quello che BHC intende per casa “chiavi in mano” comprende non solo tutti i costi che dovrai sostenere, ma, in un senso più ampio, anche il processo che ti seguirà e ti accompagnerà stesso dalla progettazione della tua nuova casa, fino alla consegna dell’immobile completo, collaudato, agibile e funzionante.
Di seguito gli elementi fondamentali per determinare il prezzo finale della tua nuova casa BHC.
Il primo elemento fondamentale per costruire una casa in bioedilizia è avere un terreno edificabile, esattamente come per realizzare qualsiasi altro tipo di costruzione residenziale.
Nel caso tu non sia in possesso del terreno, dovrai acquistarlo. Questo comporterà ulteriori spese che si sommeranno al valore del terreno stesso: tasse che variano a seconda del soggetto dal quale il terreno viene acquistato.
È fondamentale distinguere l’acquisto di un terreno da un privato piuttosto che da un’azienda.
Nel secondo caso, infatti, vi sono differenze dovute a tasse e imposte che, sommate al costo del terreno, possono arrivare a interessare anche il 30% del costo totale per la costruzione di una casa.
Che tu abbia già in mano un progetto o solo un'idea generale della casa dei tuoi sogni, avrai sicuramente bisogno di un professionista che ti guidi nella sua realizzazione: che sia un geometra, un ingegnere o un architetto, avrai bisogno di essere affiancato a questa figura indispensabile per la progettazione e l’ottenimento dei permessi edificatori oltre che al coordinamento di tutte le fasi della costruzione.
BHC ti mette a disposizione un suo professionista che ti resterà accanto durante tutte le fasi di realizzazione della tua casa, come unico interlocutore.
Questo tuttavia ha un costo che BHC ti esporrà dopo aver valutato il progetto: il tecnico, infatti, oltre ad occuparsi della progettazione architettonica, seguirà anche tutte le pratiche burocratiche necessarie all’ottenimento del permesso di costruire.
È fondamentale quindi che sia una persona affidabile e competente.
Con costo di costruzione si intende il prezzo con consegna chiavi in mano che comprende:
Molte aziende di costruzione non specificano nel preventivo tutte queste voci, portandoti ad avere brutte sorprese.
I nostri preventivi invece sono chiari, dettagliati e non subiscono variazioni dalla stipula del contratto alla consegna della casa.
Oltre alle voci di spesa sopra presentate, si deve tenere in considerazione l’incidenza dovuta agli oneri comunali che possono influenzare in maniera significativa il costo di costruzione.
Tra questi citiamo come esampio:
I nostri esperti valuteranno di volta in volta il valore di tali oneri in maniera tale da quantificare nella maniera più precisa e completa il costo di realizzazione della tua nuova casa dei sogni.